Stella Pianelli racconta le sue illustrazioni per Le piĆ¹ belle favole di Fedro
Leggiamo le parole di Stella Pianella che, attraverso questa intervista, ci racconta tante curiositĆ sulle illustrazioni da lei realizzate per Le piĆ¹ belle favole di Fedro, curato dalla professoressa Cristina Siciliano.
DA QUALE IDEA DI PARTENZA SONO NATE LE ILLUSTRAZIONI PER LE PIĆ BELLE FAVOLE DI FEDRO? PUĆ² INDICARE UNA FAVOLA, TRA QUELLE PRESENTI NELL’OPERA, CHE SIA STATA PER LEI DI PARTICOLARE ISPIRAZIONI?
La prima favola che ho illustrato ĆØ stata il lupo e lāagnello, ĆØ su questa cheho fatto gli studi sul segno, sui colori, sui background che avrei usato.
COME Ć RIUSCITA A TRASMETTERE IL SIGNIFICATO DI DETERMINATE FAVOLE ATTRAVERSO LE ILLUSTRAZIONI?Ā
Per esempio giocando con le proporzioni come nella favola del lupo e dellāagnello. Nella tavola che accompagna la morale, il lupo ĆØ rappresentato molto piĆ¹ grande rispetto alla realtĆ . Il suo muso, che sbuca da un cespuglio, ĆØ gigantesco rispetto al povero agnellino, proprio per accentuare il senso di oppressione che spesso viene esercitata sui piĆ¹ deboli ed indifesi.
LE FAVOLE DI FEDRO RIESCONO A FAR COMPRENDERE ANCHE LA PARTE PIĆ OSCURA DELLA CONDIZIONE UMANA. D’ALTRA PARTE, PERĆ, EMERGE COMUNQUE QUELLA VITALITĆ CHE INDUCE A PENSARE CHE LA VITA VALGA SEMPRE LA PENA DI ESSERE VISSUTA. COME Ć RIUSCITA A TRASMETTERE QUESTA AMBIVALENZA NELLE SUE ILLUSTRAZIONI?
Le favole classiche di Fedro rappresentano i caratteri etici del bene e del male e in effetti non ĆØ stato banale levigare il finale di alcune di esse. Spesso la morale che cāĆØ dietro ogni favola non risparmia un finale tragico dove il piĆ¹ delle volte gli animali piĆ¹ deboli vengono mangiati dagli altri animali piĆ¹ forti, o piĆ¹ furbi. Eppure non cāĆØ mai nelle favole di Fedro un senso di irrimediabilitĆ , semmai sono di stimolo a una condotta di vita piĆ¹ prudente, laboriosa e cosciente di limiti e virtĆ¹, ed ĆØ stato piĆ¹ che altro questo che ha dato ispirazioni alle mie illustrazioni.
LA NATURA HA UN VALORE FONDAMENTALE ALL’INTERNO DELLE FAVOLE PERCHĆ Ć IN QUEST’AMBITO CHE SONO RACCHIUSI GLI AVVENIMENTI. COME HA DECISO DI RAPPRESENTARLA?
La natura fa praticamente da cornice a tutte le illustrazioni di questo libro. Gli animali sono inseriti allāinterno di una vegetazione sempre diversa per ogni favola, i colori sono vivaci e contrastano con tonalitĆ calde e fredde.